Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 09:30

Un Caravaggio inedito, tra verità e scandalo

Luigi D'Elia

In scena domenica 25 Maggio alle 21 a La Città del Teatro, il monologo scritto da Niccolini che approfondisce l'anima del pittore rivoluzionario



CASCINA — Uno spettacolo che affonda in maniera teatrale e poetica nell’anima irrequieta e luminosa di Michelangelo Merisi da Caravaggio, pittore rivoluzionario, uomo tormentato, genio scandaloso. Scritto da Francesco Niccolini, interpretato da Luigi D’Elia e diretto da due maestri del teatro italiano, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, questo monologo, in scena domenica 25 Maggio alle 21 a La Città del Teatro, non è solo un ritratto biografico, ma una riflessione sulla tensione tra luce e buio, tra estasi e condanna, tra arte e ferociaesplora la complessità dell’artista e dell’uomo Caravaggio, la sua pittura potentemente carnale, la vita turbolenta, il tratto inconfondibile che ha trasformato la luce e l’oscurità in materia viva. 

L'evento, che non è solo un ritratto biografico, ma una riflessione sulla tensione tra luce e buio, tra estasi e condanna, tra arte e ferocia, fa parte del cartellone del festival Art View 2025, dedicato al dialogo tra arte e scienza, organizzato da Fondazione Sipario Toscana con il contributo di Fondazione Pisa.

Come Galileo e Gesualdo da Venosa, anche Caravaggio è stato un innovatore assoluto, capace di rovesciare le regole e di dare forma a una visione inedita del mondo. "Caravaggio – hanno spiegato i registi Vetrano e Randisi – incarna perfettamente la duplicità che ci affascina: la violenza e la tenerezza, il bisogno d’amore e l’istinto alla fuga. Nella sua arte, come nella sua vita, non c’è misericordia né consolazione. Ma c’è una verità potente, che ci riguarda tutti":

Per info e la prevendita dei biglietti:  biglietteria@lacittadelteatro.itInfo www.artviewfestival.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità