Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 01 aprile 2025 ore 14:30

Il Verdi porta in scena l’ansia moderna

Giovedì 3 Aprile “Salveremo il mondo prima dell’alba”: sul palco la fragilità umana e le dipendenze dell’epoca dell’iperperformatività



PISA — S’intitola Salveremo il mondo prima dell’alba il nuovo spettacolo in programma giovedì 3 Aprile al Teatro Verdi, terzultimo appuntamento della Stagione di Prosa 2024/2025, realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Una produzione firmata dalla compagnia Carrozzeria Orfeo, che porta sul palco un racconto visionario e provocatorio ambientato in una clinica di riabilitazione di lusso, situata nientemeno che su un satellite.

Diretto da Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, il testo affronta con un linguaggio spietatamente lucido e satirico le ossessioni della società contemporanea: dipendenze da lavoro, sesso, farmaci, affetto, narcisismo, fallimento. “È un mondo – hanno spiegato gli autori – dove anche i vincenti, la classe dirigente, i ricchi, restano imprigionati in una spirale di doveri, colpe e frustrazioni che nessun successo può colmare”.

Il paradosso messo in scena è proprio questo: chi sembra avere tutto, si ritrova a lottare contro vuoti interiori che nemmeno il lusso più sfrenato può riempire. L’umanità ritratta nello spettacolo è fragile, sola, spaesata. “Frantumata da ciò che il capitalismo non può comprare: l’amore per se stessi, la purezza dei sentimenti, un senso autentico dell’esistenza”.

A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza, prima dello spettacolo – alle 17.30 nel Ridotto del Teatro – la compagnia incontrerà il pubblico per le Conversazioni in Teatro, condotte da Eva Marinai, docente di Storia del Teatro all’Università di Pisa. Un’occasione preziosa per approfondire temi e scelte artistiche in dialogo diretto con gli interpreti.

Sul palco, tra gli altri, gli attori Sebastiano Bronzato, Alice Giroldini, Sergio Romano, Massimiliano Setti, Roberto Serpi e Ivan Zerbinati. L’allestimento è frutto di una coproduzione tra importanti teatri italiani, dal Bellini di Napoli al Teatro dell’Elfo, passando per il Nazionale di Genova e Marche Teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità